Alimenti Buoni e Cattivi

Alimenti buoni e cattivi per i vostri denti

Sebbene alcuni cibi favoriscono la carie, altri invece aiutano a combattere l’accumulo di placca.

Qui ci sono alcuni alimenti da cercare e alcuni da evitare.

I BUONI:

* Ricchi di fibre frutta e verdura: Gli alimenti con fibre hanno un effetto detergente in bocca e

stimolano il flusso di saliva, che, accanto a una buona assistenza domiciliare dentale, è la vostra migliore difesa naturale contro la carie e malattie gengivali. La frutta è ideale per i vostri denti. Tiene giù la placca e massaggia le gengive. Scegliete i frutti ricchi di vitamina C, che detiene cellule del nostro corpo insieme. Se siete a corto di vitamina C, le gengive possono diventare tenere e più suscettibili alle malattie gengivali.

* Formaggi, latte, yogurt e altri prodotti lattiero-caseari: il formaggio è un altro generatore di saliva. Il calcio e i fosfati nel latte e negli altri prodotti caseari, aiutano a rinforzare di nuovo minerali dei denti che potrebbero aver perso a causa di altri alimenti.

* Proteine come carne di manzo, pollo, tacchino e uova, sono ricche di fosforo. Il calcio si combina con il fosforo e vitamina D per produrre i denti e ossa. Assicuratevi di avere abbastanza proteine per mantenere i denti sani, e ridurre decadimento.

* Il sedano è un altro grande amico dei denti. Mangiarlo crudo e non vi solo massaggiera le gengive, ma pulira anche i denti. Il sedano induce più la produzione di saliva che neutralizza i batteri che causano carie.

* Tè verde e nero: Entrambi contengono polifenoli che interagiscono con i batteri della placca. Queste sostanze uccidono o eliminano i batteri, impedendo loro di crescere e produrre un attacco acido.

* Alimenti con fluoro: acqua potabile addizionata di fluoruro, o qualsiasi altro prodotto si effettua con acqua addizionata di fluoruro, aiuta i denti.

I CATTIVI:

* Caramelle dolci e caramelle che si attaccano in bocca, pollice verso il basso per i lecca-lecca, caramelle e pasticche per la tosse che contengono zucchero raffinato. Sorprendentemente, pollice in alto per il cioccolato: Quante volte, infatti, siamo stati messi in guardia dai nostri genitori di non mangiare troppa cioccolata perché rovina i denti? Niente di più sbagliato. Infatti, il cioccolato ha numerosi effetti benefici, grazie ad alcune sostanze, quali il tannino, il fluoro e il fosfato che fanno quasi da scudo ai denti, impedendo così la formazione della carie. Altro mito da sfatare riguarda le chewing gum, che proteggono lo smalto dentale, neutralizzano gli acidi della placca e, di conseguenza, tengono alla larga le carie. A confermarlo è l’Unione Europea, che ha recentemente incluso nella lista dei prodotti alimentari, alleati della salute, anche il chewing gum senza zucchero. Va, infatti, ricordato che lo xilitolo, contenuto in molti tipi di chewing gum, ha tanti effetti benefici sulla nostra salute: combatte i batteri e aiuta a mantenere forti ossa e denti.

* Bibite gassate e bevande sportive: Queste bevande sono la principale fonte di zuccheri aggiunti tra i bambini e ragazzi. Oltre ad essere cariche di zuccheri, le bevande contengono acido fosforico e acido citrico che erodere lo smalto dei denti.

* Alcool e molti farmaci: sono alimenti che asciugano la bocca. Assicurarsi di bere molta acqua, quella con fluoro può aiutare a prevenire la carie. Se si sceglie l’acqua in bottiglia, controllare l’etichetta per il contenuto di fluoro. Se i farmaci sono la causa, parlane con il tuo dentista che ti prescriverà il collutorio al fluoro, fluoro o un gel con cui lavarsi i denti, più adatti a te.

* Limoni: Va bene mangiarli, ma non succhiarli. Il succo molto acido eroderà lo smalto dei denti anteriori.