Cura della Parodontite

paradantosanoe_malato

La piorrea o parodontite

La piorrea é la malattia dei tessuti di sostegno dei denti (ligamento parodontale-gengiva ed osso): se non correttamente trattata, può causare la perdita dei denti, a causa del progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.
La piorrea riconosce diverse cause: tra le più importanti vi sono la placca batterica, le malocclusioni, sia congenite che acquisite, il fumo, la predisposizione genetica.
Questa malattia ha un decorso subdolo, asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata attraverso un controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).

Piorrea: la cura

La piorrea o parodontite é una patologia grave e talvolta aggressiva quale la perdita dei denti.
Attualmente, può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata con successo anche negli stadi più gravi ed avanzati. Grazie alle tecniche d’avanguardia e ad un corretto monitoraggio nel tempo dei pazienti, anche gravi compromissioni parodontali, con riassorbimenti ossei pari al 60-70%, permettono il mantenimento in sede dell’elemento dentario.

La terapia parodontale inizia con una o più sedute di pulizia-igiene professionale ambulatoriale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sottogengivale di placca e tartaro, cause determinanti nello sviluppo della malattia parodontale.

Nelle forme meno gravi di piorrea, questi trattamenti sono sufficienti a garantire la guarigione; negli stadi più avanzati invece, é necessario ricorrere a trattamenti chirurgici.
Gli interventi chirurgici possono essere resettivi (con rimodellamento osseo e plastica gengivale) o rigenerativi: in questo caso é possibile ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali (gengiva ed osso) utilizzando biomateriali e/o membrane.

La scelta della tecnica chirurgica adeguata dipende da diversi fattori tra i quali la gravità (evoluzione e stadio) della malattia, la tipologia del riassorbimento osseo, la sede in cui la malattia si manifesta, la capacità di collaborazione del paziente.

Alcuni pazienti, se adeguatamente trattati e regolarmente monitorati, pur con pochi millimetri di osso ottengono un’ottima qualità di masticazione mantenendo gli elementi dentari in sede per molti anni.
Quando la gravità della paradontite non consente più il mantenimento in sede degli elementi dentari (perché troppo compromessi nella loro stabilità), é possibile sostituire gli stessi ricorrendo ad adeguati interventi di implantologia.

Approfondimenti sulla piorrea:

Prevenzione della parodontite Primi sintomi e diagnosi Cura della parodontite
•Come prevenire la piorrea •Alitosi e la malattia parodentale •Chirurgia resettiva e rigenerativa
•L’alimentazione e la prevenzione della piorrea •Sintomi e diagnosi della piorrea •Implantologia e piorrea
•Sanguinamento gengivale •Piezochirurgia in odontoiatria