L’impianto zigomatico è una validissima  alternativa alla ricostruzione ossea dei mascellari tramite innesto osseo con prelievo intra ed extra orale.

In sostanza si tratta di un particolare tipo di impianto dentale impiegato nella riabilitazione del cavo orale affetto da mancanza di denti (edentulia totale) con gravi atrofie ossee dei mascellari. Gli impianti zigomatici sono impianti in titanio che vengono inseriti nell’osso zigomatico del mascellare. La loro misura varia dai 35 mm ai 52,5 mm.

Esistono due modalità di esecuzione quando si programma una riabilitazione con impianti zigomatici:

  • La tecnica HYBRID prevede l’inserimento di un impianto zigomatico per quadrante e 2 o 4 impianti standard nel settore anteriore;
  • La tecnica QUAD è indicata quando non è possibile inserire impianti convenzionali nel mascellare perché completamente atrofico. In questo caso si inseriscono 2 impianti zigomatici per quadrante.

Su questa tipologia di impianti è possibile realizzare un carico protesico immediato avvitando una protesi provvisoria fissa nell’arco di 24 ore.

Quando optare per gli impianti zigomatici e quali sono i vantaggi?

I vantaggi che si hanno con gli impianti zigomatici sono molteplici. Innanzitutto sappiamo fin dal primo momento dove li possiamo mettere e che tipo di protesi potremo realizzare.

Gli impianti zigomatici non sono una soluzione adatta a risolvere tutte le situazioni in cui manca osso ma, dove indicati, hanno enormi vantaggi per il paziente, tra cui:

  • con un solo intervento chirurgico si risolve il problema;
  • tempi ridotti: entro 3 giorni si ha la protesi provvisoria fissa che permette di avere un comfort funzionale ed estetico molto elevato;
  • alte probabilità di successo: tra il 98 e 100%;
  • disagio post operatorio contenuto.

Tutto ciò che riguarda gli interventi di Impianti Zigomatici, vengono effettuati in strutture esterne con cui collaboriamo in sinergia. Grazie alle moderne strumentazioni e alle notevoli capacità dei chirurghi presenti all’ interno di queste strutture convenzionate, le operazioni di impianti zigomatici hanno altissime probabilità di concludersi positivamente.

Risultati

Grazie ai progressi della tecnologia medica e chirurgica di cui le strutture esterne con cui collaboriamo in sinergia sono dotate , gli interventi moderni di impianti zigomatici hanno più che buone probabilità di concretizzarsi in maniera positiva.

CONDIVIDI SU